VALLECAMONICAVERTICAL –  NOTA UFFICIALE

Meno di 48 ore al via della seconda edizione della 7 50 in condotta, la gara podistica competitiva che l’1 settembre vedrà numerosi atleti cimentarsi nella cronoscalata dei 2975 gradini che dalla centrale idroelettrica di Malegno s’inerpicano sul monte Guna fiancheggiando la condotta forzata per un dislivello di 750 m.

Vallecamonicavertical, in collaborazione con EnelGreen PowerESEASportLand, vi invita a partecipare e assistere a questa manifestazione che quest’anno sarà ancora più ricca di eventi collaterali.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10:00 Inizio distribuzione pettorali e ritrovo presso il parco gara per prova gratuita di bici DOWNHILL lungo un percorso predisposto

Ore 11:00 Al via la BabyVertical, prova non competitiva del percorso (ridotto) per tutti i bambini sotto i 15 anni. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto.

Ore 13:00 Inizio gara. Al via la categoria DONNE seguita dalla categoria UOMINI e infine categoria TOP RUNNER.

 La STARTING LIST è comunque consultabile sul nostro sito www.vallecamonicavertical.it o sulla pagina Facebook.

Al termine della gara seguiranno le premiazioni e un pastaparty per tutti gli atleti.

Ore 15:00 ritrovo presso il parco gara per trasferimento presso i siti archeologici di Cividate Camuno e località Spinera con guide certificate. Visite completamente gratuite.

Per tutta la giornata sarà aperto uno stand gastronomico con servizio cucina e bar e in serata il concerto dei LIGAVISIONE nel contesto della Notte Biancadi Malegno.

COME RAGGIUNGERE IL PARCO GARA

La gara si svolgerà a Malegno in via SABBIOLO, il parco gara si troverà presso la centrale idroelettrica Enel Green Power.

Percorrendo la Strada Statale 42 seguire per Edolo (per chi proviene da SUD) e seguire per Iseo (per chi proviene da Nord). In entrambi i casi si consiglia l’uscita di Cividate Camuno. Seguire poi le indicazioni per Malegno.

NOTE DI SERVIZIO

·         Si consiglia di munirsi di un guanto protettivo per potersi aggrappare senza problemi al corrimano d’acciaio.

La gara si svolgerà anche in caso di maltempo.

Servizio massaggi alla partenza.

Gara visibile su schermi presso il parco gara grazie a 4 telecamere posizionate lungo il percorso.

Disponibili spogliatoi e docce per gli atleti presso la palestra comunale di Malegno in via Cava 7 (seguire indicazioni).

Servizio di trasporto borse all’arrivo.

Non ci resta che augurare un in bocca al lupo a tutti i partecipanti

See you soon!

Comunicato Stampa 2018

La Vallecamonicavertical vi invita alla seconda edizione della 7 (50) IN CONDOTTA, gara podistica competitiva “vertical”. Il percorso, poco più di un Km, corre lungo la condotta forzata che dalla centrale idroelettrica di Malegno porta al bacino idrico sulla sommità del Monte Guna (“Col de l’oca”, per i locali). 2975 gradini, pendenze massime sopra il 90%, pendenza media 56% e 750 m di dislivello.
Iscrizioni aperte fino al 26 agosto sul sito www.vallecamonicavertical.itoppure presso SportLand di Pisogne.
La manifestazione si svolgerà l’1 settembre 2018 con ritrovo nel parco gara presso la centrale idroelettrica di Malegno. Ogni iscritto rieceverà un pacco gara contentente: occhiali da sole sportivi, smanicato antiventoSportLand,fascia tecnica Valle dei Segni Cup, Acqua Boario e integratori.
Ecco il programa.
Ore 10:00 ritrovo di tutti gli appassionati e neofiti del DOWN HILL che vogliano provare l’ebrezza della velocità. Ci sarà la possibilità di scendere lungo un single track con biciclette da down hill specializzate, il tutto completamente gratuito.
Alle ore 11:00 al via con la BABY VERTICAL, una manifestazione ludico motoria NON competitiva in cui bambini fino a 15 anni accompagnati da un adulto potranno cimentarsi nella salita dei famosi gradini (percorso più breve rispetto alla gara).
Nel pomeriggio, a partenza dal parco gara, inizieranno le visite guidate al Museo Fucine di Malegno, al Museo Archeologico e al Sito Archeologico di Cividate Camuno e infine al Tempio di Minerva in località Spinera. Per l’occasione verranno messe a disposizione bici a pedalata assistita e guide specializzate.
Ore 13: inizio gara. Si inizierá con la categoria femminile in ordine alfabetico e a seguire categoria maschile e infine TOP runner.
Il regolamento è visibile sul sito www.vallecamonicavertical.it
Premi in denaro per i primi 20 classificati (10 donne e 10 uomini), per l’atleta più anziano e premio combinata con Valtellina Vertical TUBE.
Per tutta la giornata sarà possibile bere e mangiare piatti tipici dello street food camuno presso i nostri stand fino a notte fonda nel contesto della famosa Notte Bianca di Malegno e sulle note dei LIGAVISIONE.

Per chi viene da fuori…

Baita della società

Ricordiamo che a circa 2 ore a piedi dal paese di Malegno, a 950 m. s.l.m., vicino all’arrivo della gara, è situata la baita della società, realizzata grazie al lavoro volontario del G.E.M., insieme ai cacciatori ed agli alpini di Malegno. La baita è aperta a tutti e può ospitare fino a 15 persone, basta passare a ritirare le chiavi.

 

Per informazioni chiamare il numero 3492120242 (Tasso).

Per chi non volesse farsi la camminata (specialmente dopo la gara), nella pagina “Dove Dormire” troverete i nostri amici che vi accoglieranno nei loro B&B, a Malegno e Lozio.

Seconda edizione con il botto

Nonostante il silenzio di questi mesi, dettato dalla stanchezza e dall’euforia della prima edizione, stiamo lavorando per tornare con una seconda edizione della 7(50) Vertical esplosiva, il primo di Settembre, per giunta in concomitanza con la bellissima Notte Bianca malegnese.

 

 

Non vogliamo svelarci troppo, ma vi diamo giusto un paio di chicche:                    la “baby-vertical” e la “supercombinata” con la nostra gara di riferimento valtellinese. Non possiamo e non vogliamo dire di più, solo un grandissimo ISCRIVETEVI!

 

 

 

Comunicato Stampa

PRIMA EDIZIONE DELLA “7 50 IN CONDOTTA” – LA PRIMA VERTICAL DI VALLECAMONICA: AL VIA IL 9 SETTEMBRE 2017
La Vallecamonicavertical organizza la 7 50 in condotta, una cronoscalata podistica che andrà in scena il 9 settembre 2017.
Gli atleti dovranno percorrere i 2975 gradini che dalla centrale idroelettrica di Malegno salgono fino al bacino idrico sulla vetta del Monte Guna costeggiando la condotta forzata per un totale di 750 m di dislivello. Un particolare ringraziamento a E- distribuzione e a Enel GreenPower che collaborano con vallecamonicavertical e mettono a disposizione il proprio impianto che sabato si trasformerà nel campo gara della prima VERTICAL di Vallecamonica.
Il via è fissato per ore le 13 con la categoria donne e a seguire la categoria uomini e la categoria TOP, ma già dalle ore 10 sarà aperto lo stand gastronomico e la ZONA PARTENZA (piazzale della Centrale di Malegno, via Sabbiolo) per la consegna di sacche leggere per il cambio all’arrivo e ritiro pettorali.
All’arrivo sarà allestito un primo punto ristoro e gli atleti potranno tornare alla “zona partenza” in circa 20 minuti di camminata seguendo il sentiero (sterrato e a tratti asfaltato) opportunamente segnalato.
Per tutti gli atleti vengono messi a disposizione spogliatoi e docce e a fine gara sarà possibile ritirare il proprio pacco gara e partecipare al Polenta Party.
È possibile iscriversi entro il 9 settembre alle ore 12 consegnando i moduli direttamente il giorno della gara. L’iscrizione può essere effettuata anche dal sito www.vallecamonicavertical.it (termine iscrizioni online giovedi 7 settembre).
Per il programma completo e qualsiasi informazione www.vallecamonicavertical.it
NOTE DI SERVIZIO
 Si consiglia di munirsi di un guanto protettivo per potersi aggrappare senza problemi al corrimano d’acciaio.
 La gara si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

Punto della situazione

La macchina organizzativa sta andando a gonfie vele: tra pochi giorni apriranno le iscrizioni e siamo impazienti di sapere se riusciremo a raggiungere la fatidica quota di 250 iscritti. I volontari dell’organizzazione stanno facendo un grande lavoro: è stato definito il regolamento della gara e le modalità di iscrizione (che potete trovare nella sezione Gara/regolamento in questo sito), è stato preparato un nuovo volantino (con all’interno il modulo di iscrizione per chi non si iscrive on-line) e si è fatta un po’ di pulizia sul tracciato.

Una menzione speciale va ai nostri SPONSOR perché, oltre al supporto economico, ci stanno dando una spinta immensa di fiducia e di entusiasmo che non ci saremmo aspettati quando ci è venuta l’idea di questa competizione.

Infine grazie a tutti gli utenti del sito e della pagina Facebook che ci scrivono, commentano e condividono i post, continuate così!!!

Valtellina Vertical Tube Race

Sabato 8 aprile 2017 si è tenuta la terza edizione di Valtellina Vertical Tube Race, da cui abbiamo tratto ispirazione per la nostra gara. Siamo stati lì a farci un po’ di pubblicità, distribuendo il nostro volantino, ed ovviamente a guardarci introno per imparare da loro qualcosa sulle gare estreme. Appena arrivati gli amici valtellinesi si sono dimostrati subito molto ospitali e collaborativi, insomma si è creato subito un legame di amicizia tra sconosciuti (succede sempre tra chi condivide le passioni della corsa e della montagna). Nonostante sia solo la terza edizione la macchina organizzatrice ci ha lasciato subito impressionati per la qualità del tracciato, i volontari, gli sponsor presenti e tutte le condizioni al contorno che permettono di farne non solo una gara, ma una giornata di festa. Gli atleti che hanno partecipato sono davvero fortissimi, speriamo che qualcuno di loro venga a provare anche la nostra (con 250 m. di condotta in più!)

Con Dario Fracassi ed Emanuele Manzi, due organizzatori e atleti di alto livello.
Il nostro volantino.

Si parte!

Ci sono quattro motivi fondamentali che hanno portato alla ideazione e alla organizzazione di questa gara:

– Il paese di Malegno, che con la sua morfologia è un naturale ispiratore di cronoscalate (la Malegno-Borno, famosa cronoscalata automobilistica, giunge quest’anno all’edizione n° 48).

– La presenza di una condotta forzata, che per la manutenzione necessita di una lunghissima scalinata al suo fianco.

La rinata passione per la montagna e la corsa in moltissime persone, senza diversità di età, genere o ceto sociale.

– Due gruppi attivi nel diffondere queste passioni, il G.E.M. per la montagna e Atletica Cima per il podismo, che lavorano insieme per portare avanti un progetto ambizioso.

Per questo ce la stiamo mettendo tutta per organizzare al meglio la prima edizione di questa gara, affinché riesca al meglio e possa diventare un appuntamento fisso!